
28 Mar Il burnout: un esito patologico che si può prevenire
Ho deciso di approfondire il tema del burnout e della gestione dello stress in generale attraverso la tesi del Master in Counseling relazionale che ho conseguito a Marzo 2023, in un’ottica di apprendimento della gestione delle emozioni , in quanto credo sia uno degli elementi, se non l’elemento cardine per migliorare il benessere nelle organizzazioni, ma che, nella mia esperienza lavorativa, vedo ancora lasciato in secondo piano rispetto alla performance.
Il burnout è una forma di esaurimento, determinata da una condizione di stress cronico inserito in un contesto lavorativo e/o derivante da esso, nella quale viene percepito uno squilibrio tra richieste-esigenze professionali e risorse disponibili.
E’ pertanto un processo in divenire, che si sviluppa in un arco temporale più o meno lungo, che può essere interrotto e gestito, oltre che prevenuto, con degli interventi dedicati sia a favore dell’individuo che dell’organizzazione all’interno del quale si manifesta.
Uno di questi è lo sviluppo della comunicazione efficace.
La comunicazione è uno strumento principe per rendere possibili i rapporti interpersonali, con il relativo scambio di opinioni, di sentimenti, di esperienze, di conoscenze, di competenze.
La comunicazione interpersonale promuove l’apprendimento, la socializzazione, la realizzazione personale e professionale del soggetto- individuo-persona.
Saper comunicare efficacemente ha un’influenza centrale sul clima organizzativo.
Il clima organizzativo, in qualsiasi struttura venga analizzato, viene inteso come insieme di percezioni, credenze e sentimenti che i lavoratori elaborano rispetto alla loro organizzazione e rappresentano lo sfondo sul quale si delineano le valutazioni specifiche sul proprio lavoro che determinano la vera e propria soddisfazione lavorativa.
Analizzare e valutare il clima organizzativo risulta quindi un elemento importante per creare degli interventi di sostegno ad hoc in modo da equilibrare il più possibile le diverse percezioni degli individui che vivono giornalmente situazioni stressanti.
Il clima in azienda gioca un ruolo chiave nel miglioramento del livello di motivazione e di conseguenza sulle performance.
Il benessere organizzativo comprende tutti gli elementi che contribuiscono a mantenere o promuovere la qualità delle relazioni tra i collaboratori, così come la loro percezione dell’ambiente di lavoro.
L’attivazione di misure dedicate ad aumentare il benessere e diffondere un clima positivo in azienda contribuisce anche a ottimizzare progetti più ambiziosi e ampi che rientrano nella macro-categoria dei cambiamenti organizzativi.
#comunicazione
#counseling
#prevenzione
#benessereemotivo
#formazione