Percorso FOCUS: Formazione orientata alla consapevolezza dell’unicità di sè

Giorgia Tollis ( www.waysofworking.it) ed io abbiamo ideato FOCUS unendo la nostra comune fiducia nella crescita personale come strumento di evoluzione, alle riflessioni sulle nostre esperienze personali e professionali degli ultimi anni. Confrontandoci abbiamo identificato questi 4 elementi come imprescindibili, nella nostra visione, per una evoluzione in ambito lavorativo e privato.

FOCUS è un percorso formativo dedicato a sviluppare le competenze trasversali fondamentali per:

  • comunicare in modo consapevole per vivere relazioni costruttive e autentiche;
  • organizzare in modo efficace e sostenibile la propria operatività quotidiana;
  • raggiungere obiettivi ben definiti e strutturati, capaci di coniugare valori e ambizioni personali;
  • aumentare la consapevolezza del proprio stile comportamentale e comunicativo

FOCUS, acronimo di Formazione orientata alla consapevolezza dell’unicità di sè , significa per noi dare attenzione al singolo come strumento principale per promuovere, oltre alla formazione, il benessere personale e organizzativo.

Il percorso è strutturato in moduli per consentire ai partecipanti di approfondire solo alcune delle tematiche proposte o di farlo in modo più completo seguendo l’intero percorso.

Per dare a chi non ci conosce ancora la possibilità di farlo e di sperimentare l’efficacia e l’incisività del nostro metodo formativo, ogni modulo inizia con la sessione formativa che proponiamo come “workshop”.

WORKSHOP #1 Comunicazione efficace ed assertiva: come creare ponti

Nel lavoro, come nella vita di tutti i giorni, saper comunicare migliora i rapporti e rafforza la propria leadership. Sviluppare la migliore strategia comunicativa per noi è fondamentale per costruire relazioni di fiducia ed ottenere risultati importanti.
Analizzare le motivazioni che ci spingono a comunicare, acquisire consapevolezza sul modo in cui lo facciamo (emozioni trasmesse, linguaggio, espressioni, ecc.) e, al tempo stesso, riuscire a valutare e a controllare l’impatto della nostra comunicazione sugli altri, può fare la differenza tra il mero parlare e il comunicare.

Benefici: maggiore comprensione e miglioramento delle proprie capacità relazionali e comunicative

WORKSHOP #2  Gestione consapevole del tempo: Chronos e Kairos

Una gestione consapevole e programmata del tempo ottimizza il limitato spazio temporale che abbiamo a disposizione ogni giorno, consentendoci di svolgere le nostre attività in modo più efficiente, facendoci risparmiare energie e consentendoci di ricavare del tempo da investire nelle attività che più ci gratificano.
La valorizzazione del “tempo”, però, non passa solamente attraverso il miglioramento dell’efficacia organizzativa, ma prevede che ogni minuto venga vissuto nel rispetto dei propri valori, obiettivi, ambizioni.

Benefici: I partecipanti potranno sperimentare tecniche e strumenti di immediata e consapevole applicazione nella loro realtà quotidiana

WORKSHOP #3  Goal setting: l’arte di creare obiettivi raggiungibili

Una delle caratteristiche che contraddistingue le persone affermate e soddisfatte della loro quotidianità è la capacità di determinare, formulare e perseguire obiettivi significativi, stimolanti, capaci di condurre al progresso, al miglioramento delle performance proprie e del contesto in cui operano. Anche in questo caso, oltre alla proposta di strumenti e tecniche, proponiamo la programmazione degli obiettivi anche come valido strumento di crescita personale e di sviluppo delle proprie potenzialità.

WORKSHOP #4  Intelligenza emotiva: come potenziare le abilità sociali

L’Intelligenza Emotiva racchiude al suo interno sia capacità di conoscenza personale che sociale. Comprende quelle capacità di consapevolezza e padronanza di sè, motivazione, empatia e abilità nella gestione delle relazioni sociali, che qualunque persona può sviluppare e che si rivelano fondamentali per ogni essere umano.
E’ una capacità che si può allenare e che permette di comprendere, utilizzare e gestire le proprie emozioni in modo consapevole per alleviare lo stress, entrare in empatia con gli altri, superare le sfide e disinnescare i conflitti.

Benefici: i partecipanti sperimenteranno maggiore conoscenza dei propri vissuti emotivi e l’acquisizione di strumenti utili per utilizzare queste informazioni nella vita professionale e privata